lunedì 12 aprile 2010

Un futuro per Nuraminis?

Nuraminis.

Un paese che si spopola costantemente dal 1991, in cui il 30% degli abitanti ha tra i 30 e i 50 anni.

Un paese in cui 76,3% della popolazione vive con un reddito medio inferiore ai 20.000 euro annui.

Un paese dove la disoccupazione, sopratutto giovanile e femminile, tocca livelli non più sostenibili.

Un paese che tra 47 giorni è chiamato ad esprimersi democraticamente per eleggere chi dovrà (e speriamo vorrà) farsi carico di questi e di tanti altri problemi che affliggono la sua comunità.

Questo è il tema più urgente per questo blog.

La speranza è quella di invertire la tendenza. Cominciando dall'invito ai candidati ad uscire (almeno un pò) allo scoperto e aprire un pubblico dibattito, in questa piazza virtuale, come già scritto nel titolo del blog.

Comprendiamo i tatticismi, le mosse politiche, il non voler scoprire troppo le carte a 18 giorni dalla scadenza per la presentazione delle liste, ma pensiamo anche che non si può chiedere fiducia "a prescindere".

In conclusione, e credo di non fare ormai nessuno scoop, cari Alex, Paolo e Stefano (in rigoroso ordine alfabetico) parlateci di cosa intendete proporre per il bene di Nuraminis e con chi intendete realizzare i vostri programmi.

Grazie.

68 commenti:

  1. Ma come? Ci copiate le idee? adesso fate un intero blog per chiedere ai candidati di uscire allo scoperto come abbiamo fatto noi?

    Vabbé, comunque per contribuire anche al Vs dibattito vi segnaliamo un nostro vecchio post sullo spopolamento a Nuraminis: http://subarralliccu.splinder.com/post/6823929/Lo+spopolamento+a+Nuraminis+%28tutto+mondo+non+%C3%A8+paese%29

    Il post è del 2006 e mostra come l'interesse de Subarralliccu per le cose di Nuraminis sia maturato in tempi non spospetti, ben prima della campagna elettorale.

    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi de Su:Barralliccu, mettiamoci d'accordo.

    Mi invitate ad abbandonare il vostro blog ed eventualmente a crearne uno per fatti miei.

    Io vi presto ascolto. Metto su questo Blog e, mi pare ovvio, cerco di ripartire da dove ci si era interrotti: La campagna elettorale per l'amministrazione di Nuraminis nel prossimo quinquennio.

    Voi cosa fate? mi accusate di copiare idee e di fare "un intero blog" per chiedere ai candidati di uscire allo scoperto.

    Vi dichiarate stufi delle polemicuccie da comari e siete poi i primi a riattaccare?

    Non vi capisco. Ma è sicuramente colpa mia e me ne scuso.

    Per quanto riguarda poi la questione dello spopolamento da voi meritevolmente evidenziata fin dal 2006... non ci posso far nulla. Siccome il fenomeno è ancora in atto e non è che parlandone nel 2006 avete apposto un copyright sulla materia, credo di essere libero di ribadirlo.
    Anzi credo che proprio questo sia l'esempio più calzante del fatto che non basta denunciare i problemi perchè questi si risolvano.

    Per quanto riguarda i cosidetti tempi sospetti o non sospetti, non c'è nessun mistero. Le campagne elettorali sono un buon momento per stuzzicare le coscienze sui problemi. Anche se esistono da tanto tempo.

    Detto questo, la piazza virtuale è aperta per tutti, sia qui che da voi. Vogliamo discutere? Facciamolo.

    Per quanto mi riguarda ribadisco punto per punto quanto scritto il 12 aprile.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. ahahah! E non te la prendere! Lo scrivevo solo perchè ci hanno accusato (ma mica tu) di avere scritto sul blog per la campagna elettorale.
    Siamo contenti che esista anche il tuo spazio!
    Buon lavoro e buona campagna :)

    RispondiElimina
  4. Longbow, accetto il tuo invito.Spero che in questo blog ci sia la possibilità di portare avanti argomenti su cui confrontarsi senza dover assistere a scenate di "nervosismo da post" da parte di alcune persone faziose.
    Il lavoro di preparazione delle liste è complesso e spesso finisce il giorno prima della presentazione qualora manchino ancora dei candidati.
    Questo per fortuna non è il nostro caso!
    I candidati della lista che mi propone come sindaco di Nuraminis oggi si sono recati al comune per firmare l'accettazione delle candidature ed entro questa settimana raccoglieremo le firme per la presentazione della lista.
    Abbiamo deciso di pubblicizzare il nostro programma elettorale prima dell'inizio ufficiale della campagna elettorale. Sarà consultabile tra qualche giorno nel sito internet che abbiamo realizzato e di cui comunicheremo l'indirizzo.
    All'interno del sito troverete il simbolo di lista, i candidati e il programma di governo per i prossimi 5 anni.
    Nei limiti del possibile cercherò di rispondere alle domande che vorrete pormi ma dovrete tenere in considerazione il fatto che è un periodo in cui i preparativi burocratici assorbono la maggior parte del mio tempo e le risposte non saranno immediate.

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio molto e penso che chiunque, a prescindere dal prorio orientamento politico, debba ammirare il tuo senso della Democrazia.

    Mi unisco ovviamente al tuo invito a porre domande e, ti assicuro, capisco il momento e le difficoltà di cui parli.

    Buon blog a tutti.

    RispondiElimina
  6. Bene, bene. Di domande ne abbiamo un sacco.

    RispondiElimina
  7. ammazza che dibattito in questo blog! ma gli unici amici che avete siamo noi de Subarralliccu?
    Bella roba!

    Comunque, giusto per darvi un po' di pepe, date uno sguardo a questo video e fatevi due risate....

    http://www.dailymotion.com/video/xcy8wp_nuraminis-villagreca-satira-anti-v_news

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. complimenti a su barralliccu per il video. abbiamo capito a chi è indirizzato. l'unico commento possibile è che l'autore deve avere veramente grossi problemi se per sfogare le sue frustrazioni crea simili coglionate.Questo è il livello di chi pensa nella sua deficienza mentale di essere superiore agli altri

    RispondiElimina
  10. Beh, cara lista insieme...... stai fresco se reagisci così.... mi ricordi tanto uno basso, anzi NANO che per evitare che si ridesse delle cazzate che fa, si è permesso un editto bulgaro!

    Se la prendi sul personale, probabilmente non hai abbastanza ironia per capirlo... oppure semplicemente ti senti colpito...

    Nessun candidato sindaco è stato maltrattato per realizzare il video....

    E' pura e semplice ironia, non è rivolta a nessuno in particolare, ma a tutto il contesto elettorale... Però, se te la prendi.... poi se diventi sindaco... cosa fai ci censuri???

    Su con la vita.. se vuoi fare il sindaco devi prepararti ad affrontare cose peggiori di uno scherzo (che non è per te)........

    RispondiElimina
  11. Ragazzi è ufficiale: il video è una coglionata e chi l'ha fatto è un frustrato con defincienze mentali.
    Ipse dixit.
    Niente male per un candidato sindaco che dovrebbe tenere un profilo, come si dice?, "istituzionale" !!

    huhuhuhuhuh.

    RispondiElimina
  12. Lista civica insieme, non te la prendere, a qualcuno rode l'esistenza di questo blog. Ti invito a non lasciarti trascinare in polemiche che non portano da nessuna parte.

    Ti ho già detto di aver molto apprezzato la tua disponibilità e mi auguro di ottenere anche quella degli altri candidati (o dell'altro nel caso di due liste).

    La mia (e mi auguro nostra) intenzione, insisto, è quella di ragionare seriamente su come, passo passo, cercare di risolvere qualche problema nuraminese e garantisco che questo blog non chiuderà il 30 maggio, a dimostrazione del fatto che non nasce per fini elettoralistici.

    Torniamo quindi alla "ciccia" e offro uno spunto.

    Entro il 30 aprile (qualcuno mi corregga se sbaglio) l'amministrazione comunale deve approvare il bilancio consuntivo 2009 e quello preventivo 2010.

    Credo che quel documento sia un'ottima materia di discussione per i candidati.

    L'invito è quindi, fin da ora, quello di chiederne copia (ovviamente del preventivo 2010) e portarlo qui in discussione.

    Correggetemi di nuovo se sbaglio, ma sono convinto che si possano fare un'infinità di proclami, ma alla fine è con il "vil denaro" che si devono fare i conti e solo attraverso le disponibilità economiche si possono impostare e realizzare i programmi. O no?

    Grazie.

    RispondiElimina
  13. Ma Longbow ma che razza di moderatore sei? Difendi lista civica che ci insulta sul personale? E non noi che siamo insultati?

    Eppoi pensi davvero che a noi roda che esista questo blog?
    Siamo felicissimi che ci sia. Vedia che siamo tutti qui a commentarlo (purtroppo da soli) e ad alimentare il dibattito.

    RispondiElimina
  14. cara lista insieme,
    hai detto una boiata grande quanto una casa...
    << Il lavoro di preparazione delle liste è complesso e spesso finisce il giorno prima della presentazione qualora manchino ancora dei candidati.>>
    non e assolutamente vero.. in tanti paesi (mio compreso) si conoscono da tempo sia i candidati che i programmi... tant'e che i leccaculo hanno il loro bel da fare...
    se poi dici "Questo per fortuna non è il nostro caso!"
    allora??? che aspettate???

    per quanto riguarda il video e chiaro che non si e saputo apprezzare l'ironia dello stesso video... ma si sa .. ormai in italia per satira si intende "pippo franco" e questo spiega tante cose...

    "fare politica" e una cosa nobile, e la satira (quella vera)e un modo come un altro di fare politica... che vi piaccia o no!

    Detto questo,
    longbow mi auguro che questo blog possa diventare, cosi come quello de SuBarralliccu, uno strumento utile per la discussione dei problemi di un paese...


    baci umidi.

    *Perdonate la mancanza di accenti ma sono un programmatore.. e in programmazione gli accenti non esistono.

    ** Ma in italiano si (risposta automatica)

    RispondiElimina
  15. Arrabbiarsi per un po' di sana e DEMOCRATICA satira è davvero esagerato! Soprattutto quando invece che (al limite) rispondere in modo tranquillo si usano termini come quelli usati dal rappresentante della lista civica insieme.

    Inoltre nella premessa è chiaro, anzi chiarissimo, che si vuol prendere di mira il clima pesante entro il quale sembrerebbe doversi svolgere questa campagna elettorale; evidentemente a qualcuno questo clima non disturba.

    Altrimenti accetterebbe in modo pacato di farsi due risate come molti cittadini nuraminesi stanno già facendo.

    P.S. Se a me rodesse per l'esistenza di questo blog, non posterei alcun commento...
    Pratica diffusa, no?

    RispondiElimina
  16. sono stefano anni. Il commento al video de Su Barralliccu non è stato postato da me. qualcuno ha usato il nick name della lista per commentare il video. Mi hanno informato dell esistenza del video stamattina e non vedo alcun attacco personale. si tratta di un video in cui non ci sono nomi. Chiunque sia la persona che sia in questo blog che in quello de su barralliccu continua a scrivere utilizzando nick non suoi lo sta facendo unicamente per alimentare scontri tra la lista e il blog.

    RispondiElimina
  17. Scusa Stefano, ma non ho capito. Stai dicendo che il nick "lista civica insieme" non ti è mai appartenuto?

    Perchè non si spiega altrimenti. Non è possibile postarsi con il nick di un altro blogger in quanto si accede con userid e password.

    L'unica alternativa (cosa che non credo) è che ti firmi Stefano Anni e non lo sei.

    RispondiElimina
  18. Ciao Stefano,
    proprio per questo motivo in Subarralliccu ci siamo battuti affinchè i post fossero riconducibili a delle persone precise: per evitare equivoci, polemiche inesistenti e ribadisco, insulti personali! Ci siamo indignati e abbiamo condannato tali atteggiamenti esponendoci in modo completo al rischio che le nostre reazioni venissero considerate "nervosismo da post". Ma va bene, lo accettiamo in modo del tutto sereno.

    Vorrei fosse chiaro che non è la nostra presunta faziosità che mi (ci) spinge a commentare, ma la voglia di far nascere una dialettica tra voi e noi CITTADINI e il desiderio di confrontare i candidati sulla base di idee e programmi, perchè sono finiti i tempi in cui le "bandiere" la facevano da padrone!
    Adesso vogliamo votare le persone e soprattutto le loro competenze. Vogliamo capire se chi ci chiede il voto ha il desiderio, la voglia, l'urgenza di mettere in moto un'innovazione politica, economica e culturale!

    Infine Stefano, la faziosità è a doppio senso e a me qua è sembrato di coglierne uno :"Lista civica insieme, non te la prendere, a qualcuno rode l'esistenza di questo blog." La nostra reazione è stata infatti del tutto legittima, esattamente come la tua.

    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  19. Concordo con Longbow, è impossibile usare un altro nick name dal momento che per commentare occorre loggarsi.
    Forse qualcuno sta usando impropriamente il nome del candidato sindaco. Longbow intervieni!!

    RispondiElimina
  20. hai visto Longbow? pensavi che il tuo blog fosse immune dalla stupidità e dall'arroganza di taluni nuraminesi???

    Ti sei sbagliato, come vedi, la pratica continua, e le persone insistono a non assumersi le responsabilità delle proprie parole...

    Invece, noi di SU BARRALLICCU, che siamo stati tanto criticati, continuiamo a partecipare al dibattito, anzi siamo gli unici iscritti... oltre i falsi nicknames, e siamo tra i pochissimi che ci hanno messo la faccia in questa polemica.

    Probabilmente perchè non ci vergognamo, nè pensiamo di offendere nessuno, semplicemente sappiamo il significato della parola DEMOCRAZIA.

    RispondiElimina
  21. Longbow, Stefano ha disconosciuto la paternità solo del secondo commento, non del primo nel quale si presenta come sindaco e dal quale non si è dissociato!

    Scusate, la terza possibilità è che si tratti sempre della stessa persona che usa due accessi, uno per lista civica insieme e uno per Stefano Anni.

    Sono allibita.

    RispondiElimina
  22. beh, come si suol dire a Nuraminis... LA ZAPPA SUI PIEDI! ahahahahha

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. p.s. Longbow.. intitoli il tuo post: UN FUTURO PER NURAMINIS? beh, credo che gli accadimenti ti abbiano già abbondantemente risposto!

    RispondiElimina
  25. Valentina,
    sono un inguaribile ottimista e ancora non la penso come te. Spero che tu abbia torto.

    Purtoppo ogni villaggio ha il suo scemo. Probabilmente noi siamo un pò sfortunati e ce n'è toccato qualcuno di più. Facciamocene una ragione.

    Qualcuno vuole fare il sabotatore? Pace.

    Io non sono candidato. Non voglio tirare la volata a nessuno, ne mettere ad alcuno bastoni tra le ruote.

    In definitiva non sono io l'interlocutore. Sono solo un povero ingenuo ignorante che crede ancora possibile avere un'amministrazione migliore per il mio paese.

    Spacciatevi pure per chi non siete. Io stanotte dormirò lo stesso.
    Ovviamente il tutto non è rivolto a Valentina.

    RispondiElimina
  26. In politica è prassi comune, quando si vogliono sondare le reazioni che si avrebbero seguendo una certa linea di comportamento, rilasciare delle dichiarazioni "sperimentali" per poi, a seconda delle reazioni, smentirle o correggerle.
    Comunque fa riflettere che anche qui, nel momento in cui si sta iniziando un dibattito compaiono queste "strane situazioni" che alla fine sviano tutti gli ipotetici discorsi altrove...
    Nulla di nuovo all'orizzonte.
    @ Longbow: l'informazione può essere uno strumento oppure può essere strumentalizzata: fa parte delle regole del gioco attuali. Dipende dalla deontologia. Non prendertela più di tanto: fa tutto parte delle regole del gioco.
    Giorgio Ghiglieri
    P.S. - Longbow, chi sei? Un arco da guerra inglese, un fucile di precisione, un elicottero d'attacco o Sisinnio Putzolu?
    Firmati anche tu con nome e cognome....

    RispondiElimina
  27. Longbow adesso non puoi dire che la cosa non ti interessa. Nel nostro blog, quando abbiamo inserito l'obbligo dei login per tutelare il nome delle persone tu hai scritto questo:

    "In conclusione, a parte l’evidente complesso di superiorità di cui sembri affetto, caro Jemp. I casi appaionoi essere solo due: o la mia connessione difetta e io non riesco più a leggere i post, o tutta questa faccenda puzza terribilmente di volgarissima censura".

    Cioè nel nostro blog accusavi noi di essere dei censori e nel tuo, dove avvengono - a quanto pare - fatti analoghi "tu non sei l'interlocutore"?

    Troppo facile così.

    RispondiElimina
  28. Su:Barralliccu, in che modo avrei detto che la cosa non mi interessa?

    Certo che mi interessa! Dico e ripeto che non sono io l'interlocutore e con ciò intendo dire che non mi lascerò trascinare in discussioni che non voglio fare, del tipo chi si spaccia per chi.

    Se l'intenzione è fare un dispetto a me, chiunque sia, sbaglia i suoi calcoli.

    Per quanto riguarda le mie affermazioni sul vostro blog, erano riferite all'affermazione di Jemp che scriveva: "da ora il blog sarà commentabile solo da coloro che si iscriveranno regolarmente allo stesso, fornendo dati che verificheremo direttamente noi, attraverso la mail fornita.”

    Io ho contestato questa affermazione, tecnicamente inesatta, ritenendola in qualche modo intimidatoria e quindi, per certi versi, censoria.

    Un saluto

    RispondiElimina
  29. Salve sono nuovo del blog e scusatemi se mi inserisco nella solita polemica in atto, ma in nome della "trasparenza" tanto decantata, vorrei sapere un po di informazioni, sulle modalità di assegnazione delle case ex cementeria di recente ristrutturazione. Credo sia un ottimo argomento di discussione elettorale. Grazie

    RispondiElimina
  30. Longbow quindi se nel tuo blog ci sono furti di identita' non è un problema? Come facciamo a sapere con certezza che stiamo parlando con una lista o un candidato sindaco e non con un suo sosia?

    RispondiElimina
  31. questo post è falso. il nick name che si può usare non è controllabile.
    cara lista civica insieme e su barralliccu mi sà tanto che ci sono persone che ci provano gusto a mettere l'uno contro l'altro. ho parlato con stefano stamattina e ha detto che già era stato fatto a stefano zonca questo tiro mancino. chiunque abbia usato l'identità di lista civica insieme non era autorizzato.

    RispondiElimina
  32. Longbow alla fine sta venendo fuori la verita' anche sui furti di identita' avutisi nel nostro blog.
    Questo Subarralliccu che ha scritto alle 04.50 è falso.
    Provate a mandare una mail a subarralliccu@gmail.com e vediamo chi vi risponde
    ;)

    Inoltre cliccate sul profilo nostro per vedere il nostro numero di ingressi e poi su questo che ci precede e vedrete che lui ne ha pochissimi.
    E' stato creato ora per scompigliare.

    Siete davvero patetici.
    ahahahhahahaa

    RispondiElimina
  33. Dimenticavo

    Cliccando sul nostro profilo http://www.blogger.com/profile/09957904371593670274 compaiono tutti i nostri dati. Noi abbiamo anche un logo.

    Diffidate dalle imitazioni.
    Tutto sta diventando chiaro!

    RispondiElimina
  34. Scusate se mi intrometto in questa diatriba sulle identità che, a mio parere è creata ad arte per delegittimare qualsiasi tipo di discussione sulla rete.
    Da "addetto ai lavori" questa faccenda della sostituzione di persona virtuale la vedo come una cosa studiata a tavolino per "azzoppare" coloro i quali, per millanta motivi privilegiano un'informazione politica in rete, insinuando il tarlo del dubbio su chi realmente scrive cosa.
    A parte il fatto che tutta questa manovra porta anche ad una sota di delegittimazione dei curatori dei vari blog che ospitano queste discussioni. Infatti si sta assistendo alla diatriba tra Jemp e Longbow riguardo lo scambio di accuse e rinfacci su come gestire questo problema nei propri siti. Sicuramente chi effettua queste manovre (sono fermamente convinto che sia tutta una cosa intenzionale e non frutto del cretino di turno) sa bene come creare scompiglio e, visti i risultati, ci riesce benissimo difatti si sa parlando di tutto tranne che di problemi e le loro possibili soluzioni per il paese.
    Se posso permettermi di suggerire una possibile strada che garantisca ai lettori che le risposte ai loro quesiti provengano sicuramente dagli interlocutori interpellati, sarebbe quella di porre le domande normalmente e l'interlocutore risponde con una mail indirizzata all'amministratore del blog il quale la pubblica con la tecnica del copia & incolla. In questo modo si possono evitare tutte queste pericolose delegittimazioni che si stanno venendo a creare come effetto collaterale.
    Giorgio Ghiglieri

    RispondiElimina
  35. Allora, in questo blog mi pare di capire che il login è obbligatorio, quindi o ci sono due account con il nome "lista civica insieme" su due diverse piattaforme, e credo che in questo caso l'amministratore può verificarlo, oppure i due post sono dello stesso utente...

    RispondiElimina
  36. Questa è il mio commento al posto inviato (chiunque esso sia) a nome di "lista civica insieme" il 15 aprile 2010 alle 14.07.

    Cara "lista civica insieme" permettimi di dirti che col tuo post sul video pubblicato da Jemp & Co in SuBarralliccu in un colpo solo ne hai certificato l'autenticità come video di satira e, nel contempo, ti sei tirata la zappa sui pedi dal punto di vista mediatico.
    E ti spiego perchè.
    Nel momento in cui lo definisci una coglionata, hai ammesso che ha colpito nel segno perchè ti ha fatto sentire coinvolto riconoscendoti in qualche frase o immagine e, nel momento in cui regisci dichiari di esserti identificato in quello che dice (ripeto: in tutto od in parte) il video.
    La zappa sui piedi mediatica è data dal fatto che adesso tutti (e sottolineo tutti) andranno a guardare ( e riguardare) il video in questione accoppiando (non ci vuole molto) frasi con personaggi per poi ricamarci sopra.
    E questa è la satira: sferzare i personaggi con l'arma del sarcasmo e metterli all'angolo con una risata poi, inevitabilmente, più uno si incazza e più la satira colpisce. Funziona così non è un'invenzione di Jemp o mia, sono le regole del gioco; se poi questo gioco non piace uno abbandona non insulta. Sarebbe stato meglio contraccambiare con un altro video, avresti dato una migliore immagine di quella che hai ottenuto.
    Vorrei consigliarti di cambiare "spin doctor", sei ancora in tempo.
    Cordialmente
    Giorgio Ghiglieri

    RispondiElimina
  37. Questa faccenda sta diventando stucchevole. In primo momento pensavo si scherzasse ma vedo che la questione pare non aver fine e.... last but not least, mi si continua a prendere per un allocco.
    Bene.
    Ognuno di noi quando effettua il primo login vede attribuirsi da "Blogger.com" un numero UNIVOCO che viene associato al cosidetto profilo.

    Questi che seguono sono i personaggi ed interpreti, e i loro numeri di profilo, in ordine di apparizione:

    Su:Barralliccu: 09957904371593670274
    Longbow: 11477623617361962207
    lista civica insieme: 00972103253364855735
    dux0710: 01451965711821563552
    Valentina: 12550890035233628141
    Aenema: 14829310340894735766
    irenica: 07235056742502018806
    Stefano Anni: 02595019899983865975
    Giorgio Ghiglieri: 03502049926784380683
    Nuraminis: 13902018649442140131
    REti Storiche: 13206416680802423115
    marky: 09818121216184366065

    Su:Barralliccu (quello fasullo): 04648647287923405325

    Ogni commento dovrebbe essere superfluo, ma voglio solo precisare due cose:
    1) I post di "lista civica insieme" hanno tutti il medesimo numero di profilo. Sia quello che annuncia la lista che quello che "attacca" Su:Barralliccu; indi per cui Stefano Anni.... tana!!! Quando affermi "qualcuno ha usato il nick name della lista per commentare il video" ti cresce il naso.
    2) Ciò che afferma Su:Barralliccu è vero in parte. Ci si può "loggare" con un nick già esistente (cosa non proprio corretta da parte di Blogger.com) ma, come credo di aver dimostrato, il numero di profilo svela immediatamente chi ha usato il nick non originario.

    Chiunque può vedere il numero di profilo nella parte in basso a sinistra della barra di stato del browser.

    Io mi sto divertendo un mondo! E voi?

    p.s.: Non c'è bisogno di censurare, basta sputtanare.

    Bye

    RispondiElimina
  38. Bravissimo Longbow,

    ottimo lavoro! Finalmente hai fatto un po' di chiarezza e hai chiarito come i tutti i commenti provenienti da Lista Civica Insieme siamo stati fatti dalla stessa persona (o dallo stesso gruppo).
    Gruppo o persona che ha poi tentato di taroccare Subarralliccu, con nessun successo.

    Grazie davvero Longbow per il chiarimento.
    Ora possiamo anche discutere di programmi e nel merito delle questioni senza paura di vedere rapinata la nostra identita'.

    RispondiElimina
  39. Io sono il miglior amico di chi mi è amico.

    RispondiElimina
  40. Credo però che neanche a voi piaccia essere presi per i fondelli. Chiedo scusa comunque se in qualche volta ho esagerato nei toni o nei termini.

    Buon blog.

    RispondiElimina
  41. Non solo il blog di Vivere Nuraminis persegue gli stessi obbiettivi di ::Su Barralliccu:: (addirittura ne scimmiotta i contenuti) ma si vede anche inevitabilmente coinvolto nelle medesime situazioni spiacevoli causate da sabotatori idioti, molti dei quali (in questo spazio così tanto accomodante) erano inizialmente "disposti" al dialogo e al confronto e che poi, infine, sono stati smascherati (fiducia tradita?).
    Mi chiedo che senso ha aver creato un'ulteriore spazio di discussione.D'altronde non penso ce n'è fosse l'esigenza, ANZI, sono convinto che se il livello di tolleranza e sopportazione di Longbow non si fosse aggirato attorno allo zero per cento, ora si sarebbe potuto approfondire il dibattito laddove era iniziato: proponendo temi, apportando cambiamenti,manifestando disappunto ogni qualvolta fosse necessario.
    Il tutto mi ricorda un tipico modo di fare dei Nuraminesi: creare FAZIONI e ANTAGONISMO (il mio è meglio del tuo) con che risultato? Il dibattito è congelato, a questo blog partecipano sempre i soliti (la maggior parte autori de Su Barralliccu) e tanti, me compreso,non hanno ancora le idee chiare su quali saranno gli obbiettivi e le idee dei prossimi amministratori.
    P.S
    In ogni caso, Buon lavoro!
    MisterWilde

    RispondiElimina
  42. In base a quanto esposto da longbow sulla faccenda delle identità vere o fasulle, vorrei fare una domanda direttamente a Stefano Anni che, nel bene e nel male è responsabile di quanto dichiarato con i due differenti nickname ("lista civica insieme" e "stefano anni"). La domanda è la seguente:
    "Caro Stefano potresti spiegarmi da che parte sta l'onestà intellettuale della tua lista nel momento in cui longbow ha dimostrato che il commento sul video satirico di Jemp & Co. è farina del vostro sacco e tu ti sei inventato un furto di identità fasullo? O è un complotto ordito dai soliti "maledetti comunisti" ai vostri danni?
    Attendo una tua risposta.
    Giorgio Ghiglieri

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. Ma scusate, visto che Longbow ha dimostrato che "lista civica insieme" ha avuto accesso sempre con lo stesso numero univoco, non può essere che anche il primo accesso (quello con cui è stato attribuito il numero UNIVOCO) sia fasullo? e quindi qualcuno abbia volontariamente "rubato" dall'inizio il nick "lista civica insieme"???

    Detto questo vorrei esporre quale (secondo me) è il problema più grosso per il nostro caro paese:

    Come già esposto da Longbow all'inizio di questo blog e cioè il continuo spopolamento che è in atto da molti anni a questa parte.
    Molti giovani Nuraminesi sono stati, sono e saranno costretti ad abbandonare il nostro paese verso il cosidetto Continente e numerose nuove coppie vanno ad abitare in paesi limitrofi.
    C'è da chiedersi, perchè avviene questo!?!?
    I motivi sono essenzialmente due:
    1) Mancanza di lavoro.
    2) Mancanza di abitazioni o terreni edificabili ad un prezzo equo.
    Questo si ripercuote inevitabilmente sull'economia Nuraminese, perchè pochi abitanti significano meno giovani, meno figli, percentuale di anziani sempre più alta, meno risorse per il paese, sia dal punto di vista economico per le casse comunali e sia dal punto di vista commerciale per le poche attività presenti nel paese.
    Ecco le mie domande, a voi le proposte per invertire questa tendenza.

    RispondiElimina
  45. Proviamo ad invertire la rotta ragazzi . . . proponiamo cio' che vorremo vedere nei programmi cosi' magari vedendo scritte cose interessanti i nostri candidati sindaci vengono allo scoperto ed soprattutto cosi' faccendo trasformiamo ODIAMINIS in PROPONIAMINIS .

    RispondiElimina
  46. Promemoria:
    La satira (dal latino satura lanx, nome di una pietanza mista e colorata) è una forma libera e assoluta del teatro, un genere della letteratura e di altre arti caratterizzato dall'attenzione critica alla politica e alla società, mostrandone le contraddizioni e promuovendo il cambiamento. Sin dall'Antica Grecia la satira è sempre stata fortemente politica, occupandosi degli eventi di stretta attualità per la città (la polis), ed avendo una notevole influenza sull'opinione pubblica Ateniese, proprio a ridosso delle elezioni. Per questo motivo è sempre stata soggetta a violenti attacchi da parte dei potenti dell'epoca
    La satira, storicamente e culturalmente, risponde ad un'esigenza dello spirito umano: l'oscillazione fra sacro e profano. La satira si occupa da sempre di temi rilevanti, principalmente la politica, la religione, il sesso e la morte, e su questi propone punti di vista alternativi, e attraverso la risata veicola delle piccole verità, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni.

    Detto questo, ( concetto di per sè scontato e risaputo ma a quanto pare non per tutti) buona pace a chi risponde con gli insulti dimostrando che la satira, anche in questo ristretto caso, ha assolto al suo dovere. La satira è “nata per mettere il re in mutande”, ( parole di Dario Fo, mica de Su:Barralliccu) e se l'ipotesi che nessun nick name è stato trafugato è vera, bè, allora qui la satira è andata oltre....."il Re" (per dirla con Dario Fo) ha provveduto allo strep tease senza l'incoraggiamento di nessuno!
    Ciò che è successo dopo lo riassumerei con le parole di altri saggi, quelli della nostra piccola comunità. Parole che spesso hanno il pregio di sintetizzare in maniera esaustiva senza mai perdere di significato:
    Su pisittu si cuada e lassada sa co in forasa!

    L'augurio è che questa campagna elettorale ( quando iniziera..?!?...perchè per non essere iniziata e già abbastanza avvincente) abbia un profilo più dignitoso

    Buon lavoro e buona campagna elettorale a tutti

    RispondiElimina
  47. allora, è giusto fare chiarezza. non sono un esperto di informatica però ciò che è successo non è da ammirare. Come capogruppo mi prendo le responsabilità di chi ha fatto commenti senza essere autorizzato a firmarsi con il nome della lista. in questi giorni sono stato molto impegnato perchè ho depositato la lista in comune. Ero allo scuro di queste cose e chi ha fatto il commento avrebbe dovuto firmarsi con il suo nome. Io, non essendo un esperto di blog pensavo fosse un furto di identità ma a quanto pare non è così. personalmente non mi occupo di tutto. seguire il blog e il sito richiede tempo e in questo periodo ne ho poco a disposizione.
    l'unica cosa che ritengo giusto fare è chiedere scusa come capogruppo e assicuro a tutti che in futuro i candidati firmeranno i loro commenti personalmente e non utilizzando gli indirizzi mail e simboli utilizzati dalla lista.
    Personalmente non ho voglia di alimentare polemiche e non voglio nemmeno continuare a commentare l'accaduto. Come capogruppo mi prendo le responsabilità e mi affiderò a un tecnico o esperto per verificare i dati da voi pubblicati per essere certo dell'accaduto.
    Invito i candidati a non fare commenti a nome della lista e mi auguro che la campagna elettorale con le quattro liste in campo possa essere serena.

    RispondiElimina
  48. per maverick0710:

    La risposta alla tua domanda è SI. E' assolutamente possibile che anche il post "originario" di lista civica insieme fosse farlocco.

    A tale proposito tengo a precisare che quando scrivo "Stefano Anni.... tana!!!", anche se impropriamente (e me ne scuso) uso le iniziali maiuscole, ovviamente mi riferisco al nick e non al Sig. Stefano Anni probabilmente candidato sindaco alle prossime elezioni a Nuraminis.

    Non posso avere infatti nessuna prova che sia stato lui a postare per lista civica insieme.

    Quindi, caro Maverick0710, è possibile.... ma è anche probabile?

    p.s.: ottimo, giancarlo. PROPONIAMINIS è bellissimo. Un pò di positività... e che diamine!

    RispondiElimina
  49. Noto un sacco di domande sia in questo blog,che in quello di subarralliccu sulle case italcementi e sul come fare ad ottenerle..ragazzi hanno dato il bando 150 volte dicendo che erano disponibili i moduli ecc, e in comune era disponibile il bando per il concorso in cui è ben spiegato il criterio di assegnazione e tutto ciò che riguarda il caso..bastava andare in portineria e chiederlo!!!

    RispondiElimina
  50. Allora inizio io a proporre . Vorrei vedere in tutti i programmi delle belle proposte per ridar vita agli spazi(e sono tanti)nuraminesi, dove sia possibile fare cultura, spettacolo,dove sia possibile vivere e stare insieme,dalla gradinata della piazza di chiesa al montegranatico, dalle pinete del paese alle vie del centro storico, da qualche bella casa campidanese passando per le chiese e le piazze nuraminesi. Vorrei vedere proposto nei programmi di rendere ai nuraminesi, che abbiano voglia di organizzare qualcosa,gli spazi che per troppo tempo sono rimasti vuoti o esclusivamente a disposizione di poche persone

    RispondiElimina
  51. vorremmo sapere invece come sono state create le graduatorie per tali abitazioni. ci sono un po troppi "amici" e "parenti" prossimi del monarca cappai in graduatoria. io ho già sollevato in questo blog la questione ma non mi ha risposto nessuno. parlate di questo non dei moduli.

    RispondiElimina
  52. Bene! Scuse accettate!

    Ora con molto piacere molliamo gli ormeggi e facciamo rotta per Proponiaminis!

    Prestissimo sui nostri schermi!

    RispondiElimina
  53. Guarda le graduatorie sono spiegate benissimo nel bando!!ogni singola persona che faccia richiesta (che poi il 2 bando ormai è già concluso) avrà ovviamente dei buoni motivi x chiedere un'appartamento!!e ogni singola persona avrà delle necessità diverse rispettto a un'altra, chi xke deve sfrattare, chi x un nuovo nucleo familiare e via dicendo!!quindi le graduatorie vengono fatte in base alle necessità prioritarie,che poi a me nn risulta siano tutti come dici tu "amici di cappai"!!è stato un bando pubblico e come tale è stato destinato a tutti, altrimenti gli avrebbero destinati a chi avrebbero voluto!!fatto sta che x quanto ne so,le graduatorie definitive non sono ancora state pubblicate!!

    RispondiElimina
  54. Come abbiamo già detto sul nostro blog, la legge imporrebbe alle PA di utilizzare i mezzi più economici e insieme efficaci, tali da raggiungere il maggior numero di persone, per la pubblicizzazione di bandi pubblici, appalti e concorsi.
    In altre parole, un sito web che manca da sempre da noi.
    Se queste gare fossero state pubblicate in rete non avrebbero forse raggiunto un numero maggiore di persone potenzialmente interessate?

    Possibile che nel 2010 la gente sia costretta a recarsi in comune negli orari d'ufficio (quando in tanti lavorano) per avere la documentazione necessaria?

    Questo è un punto fondamentale nel 2010. Un sito web dove poter verificare la documentazione relativa a presenze e assenze di giunta e consilieri, delibere sindacali, di giunta e consiliari, appalti e concorsi pubblici, certificazioni scaricabili ecc.

    Come facciamo DA ANNI, continueremmo a battere su questo tasto.

    RispondiElimina
  55. vedremo se qualcuno oltre a ::Su:Barralliccu:: PROPONIAMINIS un bel sito internet per il comune di nuraminis che oltre ad informare i nuraminesi informi anche chi si vuole avvicinare alla nostra realta' e questo diamo atto agli amici di su barralliccu lo stanno proponendo da anni

    RispondiElimina
  56. Concordo assolutamente con ::Su:Barralliccu::

    Tantissimi comuni della Sardegna, non possiedo dati statistici ma sono veramente tanti, spesso più piccoli di Nuraminis e quindi con minori risorse economiche, utilizzano il Web per informare i loro cittadini, e alcuni di questi siti sono pure belli oltre che funzionali.

    Magari, con calma, posterò anche qualche link d'esempio.

    Quindi non vedo quale possa essere la difficoltà da parte dei candidati ad assumere, per cominciare, questo facile impegno.

    RispondiElimina
  57. Come ho detto, solo a titolo esemplicativo:

    www.comune.domusdemaria.ca.it
    www.comune.maracalagonis.ca.it
    www.comune.nurri.ca.it
    www.comune.pimentel.ca.it
    www.comune.sadali.nu.it
    www.comune.selegas.ca.it
    www.comune.serri.ca.it
    www.comune.soleminis.ca.it
    www.comune.uta.ca.it

    RispondiElimina
  58. attendo notizie della quarta lista, se esiste. A quando i siti internet dei candidati sindaci? Perchè non presentare ufficialmente le liste proprio al montegranatico? E perchè non fare un vero e proprio calendario al montegranatico per parlare alla gente di progetti concreti? Se ci fossero almeno 3 incontri a settimana sui tempi più disparati sarebbe sicuramente divertente e la gente avrebbe qualcosa in più da fare la sera, magari con un chiosco davanti al montegranatico come nelle giornate di festa o nei concerti. La politica che parla potrebbe essere una novità.

    RispondiElimina
  59. la quarta lista pare essere una voce messa in giro ad arte per agitare le acque.

    RispondiElimina
  60. D'accordo con Marky.
    Le liste saranno tre. Una parrebbe essere pronta e le altre due (quelle della diaspora del centro sinistra) in via di faticoso approntamento.

    Alcune indiscrezioni darebbero per depositata quella che fa capo ad Alex Sanna (nel senso che i candidati avrebbero sottoscritto l'accettazione di candidatura), mentre vivrebbe un certo travaglio quella che fa capo a Paolo Cocco.

    Il comune denominatore pare comunque il fatto che siamo in presenza di tre liste "di cartello" e non di programma.

    Speriamo che una volta definite queste benedette liste si inverta il concetto.

    RispondiElimina
  61. E' in rete il sito di Lista Civica Insieme. L'indirizzo è questo: www.civicainsieme.it

    Attendiamo gli altri due.....

    RispondiElimina
  62. Nuraminis ha molte più potenzialità di quanto si pensi. L’amministrazione comunale dovrebbe valorizzare queste potenzialità. I progetti nei settori socio-assistenziale, culturale, sportivo, attività produttive, possono ottenere risultati positivi e consensi se sviluppati utilizzando tutte le forze in campo. Molti ragazzi nuraminesi potrebbero crescere partecipando a progetti specifici di ogni settore, coordinati da persone esperte che sappiano valorizzarli. Ciò permetterebbe di raggiungere risultati positivi e consenso generale, far crescere i giovani e inserirli nel mondo del lavoro con maggiore esperienza e professionalità. Il problema, che si ripete da tanto tempo, è che chiunque vinca le elezioni, perde di vista la realtà e si estranea da tutto il contesto, lasciandosi semmai condizionare dalle logiche del favore personale (passando prima dalle persone vicine “in senso politico” e poi piano piano da tutti gli altri che iniziano a chiedere qualcosa di qua e qualcosa di là).
    Ho pensato spesso in questi giorni a cosa dovrebbe essere presente nei programmi elettorali, ma qualsiasi punto potrebbe darmi la sensazione positiva di vedere un interesse per un particolare settore, ma immediatamente anche quella negativa di vederlo realizzato nel modo sbagliato (o addirittura mai attivato).
    Probabilmente avrei piacere nel vedere un lavoro serrato nel creare un’organizzazione interna che permetta di sfruttare tutte le migliori forze in campo che nuraminis può offrire (e sono tante), sia giovani che di esperienza. Queste però devono possedere precisi requisiti, in primis il desiderio di offrire qualcosa senza avere nulla in cambio, se non il riconoscimento del contributo dato alla collettività e la crescita personale. Ovviamente sarebbero tagliate fuori le persone che non riescono a tenere a freno la polemica, il contrasto, la gelosia, e le solite logiche del chiedere, sempre e comunque, più di quanto si sta dando.
    Vedere tante persone che costantemente lavorano a progetti importanti sarebbe già un gran bel risultato. Organizzare un database di professionalità che si mettono a disposizione per determinate competenze sarebbe il primo passo per lavorare in questa direzione.

    RispondiElimina
  63. Ecco quindi la maturazione di un punto del mio programma elettorale preferito:
    - creazione di un database di professionalità nuraminesi, giovani e di esperienza, che tempo sei mesi sia reso operativo con l’attivazione di gruppi di lavoro su specifici progetti da portare avanti nei diversi settori di interesse (socio-assistenziale, culturale, sportivo, attività produttive). Pubblicità dei progetti e dei gruppi di lavoro di riferimento, con data di inizio lavori e data presunta di fine lavori, fondi utilizzati per il progetto e suddivisione delle voci di spesa per capitoli chiari e trasparenti. Pubblicità del risultato del progetto entro due mesi dalla data di fine lavori.

    Poi posso anche credere nella valorizzazione dei siti ambientali, archeologici, sviluppo del turismo, creazione di posti di lavoro, supporto all’agricoltura, progetti sociali e assistenziali, sostegno adeguato allo sport, e tanto altro ancora.

    Oggi in Comune non c’è la possibilità di sviluppare risultati, perchè il rapporto tra il tempo necessario ad ottenere il risultato atteso e il tempo a disposizione delle persone che se ne occupano (putroppo mai più di una) è troppo elevato. Spesso e volentieri quindi abbiamo visto progetti interessanti zoppicare vistosamente o, addirittura, non vedere mai la luce (v. sito internet del Comune). La speranza è che chi si insedierà nelle stanze decisionali non abbia la presunzione di fare tutto in assoluta solitudine perchè il risultato sarà come sempre deludente.

    Sentire che persone come Irene Farris, Valentina Fadda, Michele Zonca, e tanti altri, non sono politicamente in campo, mi da l’idea che possano comunque dare il loro contributo attivo per quelle che sono le loro competenze. Sono contento che persone come Stefano Zonca abbiano fatto un passo in più, perchè possono fare da collante tra l’area giovane e quella più esperta con cui si confronta. Non parlo di altre persone perchè mi limito a citare coloro che si sono un pò aperti al dibattito politico in senso costruttivo. Quando saranno pubblicate le liste magari si potranno fare ulteriori commenti. Concludo però dicendo che il fatto che non si sia ancora aperta la campagna elettorale nonostante tutte le voci che girano è assolutamente scandaloso. Si spera però in un’inversione di tendenza almeno nel modo di operare dopo le elezioni (perchè comunque vada il prima è già di per se molto negativo per non dire altro).

    p.s. ho saputo solo ora del sito della lista di s.anni. Questo non cambia la mia conclusione, ma apprezzo il sito della lista civica insieme, che ci darà la possibilità di commentarne il programma. Invito fin da ora la lista, nella persona di s.anni o chi per lui, a voler rispondere al mio post. Ogni considerazione in merito a quanto ho scritto (anche nel sito de su barrallicu ma senza post scriptum) è gradita.

    RispondiElimina
  64. però! interessante questa campagna elettorale.... si deve cambiare ancora una volta il blog per parlare di qualcosa?? Mah! triste! Qui non cambia nulla. Ho chiesto una risposta e tutto tace. Mi sa che continuerà così nei prossimi cinque anni, chiunque ci sia. C'è voglia di cambiamento nella gente ma poca voglia di cambiare dei candidati mi sa. Speriamo bene però...voglia di essere smentito!

    RispondiElimina
  65. Questa campagna elettorale è veramente oscena, se ne esiste una. Dal dibattito dell'ultimo mese ormai si parla di questo sito del comune, che per quanto lodevole come iniziativa, non credo che sia il bisogno primario di una comunità come Nuraminis. Metà paese non sa nemmeno come si accende un pc, credo che organizzare dei corsi di informatica sia doveroso, in tal caso. Preoccupante è il fatto che non si sia parlato di un piano Lavoro, proposte di sviluppo dell'attività professionale, magari industriale del paese. Ormai la nuova strada è già in cantiere e tutti vogliono essere i garanti sul progetto, promettendo cose che non possono mantenere dal momento in cui è già tutto approvato; mi delude il fatto che nessuno abbia proposto qualcusa per sfruttare questa opportunità, nessuno ha parlato di un polo industriale che potrebbe sorgere, come da programma, al km 22 giù di li.. Io credo anche che una rivalutazione del territorio andrebbe studiata in ottica del circondario e non limitata al nostro paese, perchè a dirla tutta il nostro paese è veramente povero è non può accollarsi certe spese. Vorrei che nella campagna elettorare si parlasse di proposte concrete per dare vita a un futuro meno arido di quel che ci si presenta davanti. Parlare di sito internet e salvaguardia del territorio mi sembrano cose scontate, ogni amministrazione dovrebbe avere il DOVERE di farlo.. Parliamo di lavoro, perchè senza di esso non si vive.

    RispondiElimina
  66. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina